Iscriviti al feed rss di CADmag
per tenerti aggiornato
su tutti i nuovi contenuti!

Tavola di Natale, idee per le decorazioni

tavola_natalizia_caddys
Scritto il 14/12/2016

I giorni di festa li passerete a casa con le persone che amate? Benissimo, allora dovrete preparare una tavola degna delle più grandi situazioni di festa.

Visti i tre stili che vi abbiamo proposto per la decorazione del vostro meraviglioso albero di natale, vediamo come decorare coerentemente la vostra tavola per il giorno di Natale.

Lo stile shabby chic
Come abbiamo visto lo stile sabbi chic propone decorazioni molto country, vintage ed eleganti.
Ecco come vediamo la tavola addobbata secondo questo stile, a partire dalla tovaglia, da scegliere in tonalità grigie chiaro.
Cercate poi dei sottopiatti bianchi, prediligendo la forma che più preferite, da quella classica a piatto grande, a quelle più particolari come il fiocco di neve, la stella, il cuore.
I piatti saranno bellissimi se poco più scuri del grigio della tovaglia, per creare un contrasto perfetto con il bianco del sottopiatto.
A questo punto dovete inserire degli elementi di decoro ulteriori in legno: l’anello porta tovagliolo e qualche elemento da posizionare in ordine sparso, come renne, stelline, pigne o piccoli pacchetti regalo.

Lo stile nordico
Come sappiamo lo stile nordico è particolarmente minimal e punta a pochi elementi che trasmettano ordine ed eleganza.
Per questo stile scegliamo una tovaglia bianca, arricchita da piccoli ricami in rilievo come stelline o fondi natalizi.
Il sottopiatto in questo caso deve essere grigio, in contrasto con la tovaglia e i piatti bianchi da preferire bianchi.
Tutti gli elementi d’arredo, dai portatovaglioli a piccoli alberelli, da stelle a pacchetti regalo dovranno essere bianchi o d’argento e sopratutto non potranno mancare elementi luminosi. Come abbiamo detto nel caso delle decorazioni di dell’albero e della casa, anche per la tavola vale l’indicazione di farla risplendere con candele o con una fila di luci centrali, che creino una sorta di centro tavola per tutta la sua lunghezza.

Lo stile tradizionale
Un’esplosione di rosso? E così sia.
Scegliete di base una tovaglia color canapa o bianca, sulla quale risalterà alla perfezione il rosso da voi tanto amato.
Rosso che potrete dedicare al sottopiatto, bellissimo in feltro a forma di fiocco di neve, e a tutti gli elementi di arredo che vorrete inserire nella vostra tavolata.
Una cosa particolare per il portatovagliolo? Un rametto naturale con bacche rosse, molto originale.



Tags: ,


Clicca e iscriviti alla nostra Newsletter